Ultime novità

pubblicato 24 nov 2012, 08:11 da Edizioni Arcobaleno   [ aggiornato in data 1 nov 2014, 04:36 ]





È disponibile la seconda edizione ampliata dall'autore


Hermann Koepke: IL NONO ANNO, Il punto di svolta - 2014
seconda edizione ampliata dall'autore
ISBN 978-88-88362-64-9
Traduzione dal tedesco di Rossana Fumagalli
20x14 cm; 136 pagine

Nella vita di ognuno, all'incirca fra il nono e il decimo anno di età, si trova un importante “passaggio”, un punto di svolta. In questa svolta si verifica, per qualcuno in modo più cosciente, per altri meno, una cesura che continuerà poi ad influenzare il destino futuro. Il libro si apre con alcuni colloqui fra genitori e maestro. Sulla base di esempi educativi concreti si espone come si può aiutare il bambino in questa svolta critica della vita, in modo tale da rendere possibile, su questa base, lo sviluppo verso la libertà.


È
disponibile la prima edizione


Mascia e l'orso – fiaba popolare russa - 2014
ISBN 978-88-8836-61-8
Traduzione dal russo a cura dell'editore
Illustrazioni di Aleksandr B. Alekseev
15x17 cm € 10,00

Una delle più note fiabe popolari russe, Mascia e l'orso narra della piccola Mascia che va nel bosco con le amiche a cercare funghi e bacche, ma si allontana troppo da loro e si perde. Trova una casetta, in cui vive per un po' di tempo con il grande orso. Cerca per molto tempo il modo di fuggire per tornare a casa, finché le viene un'idea...
Le illustrazioni sono state fatte in esclusiva per questa edizione italiana dall'artista russo Aleksandr B. Alekseev, che lavora come scenografo presso il più antico teatro di marionette russo, il Teatro Demmeni di San Pietroburgo. Ricche di particolari e molto delicate, le immagini ci conducono in modo immaginativo e poetico attraverso il racconto della fiaba.
Per bambini in età prescolare e oltre.


È disponibile la ristampa


Hermann Koepke: IL DODICESIMO ANNO, l'inizio della pubertà - 2014
ISBN 978-88-88362-27- 4
Traduzione dal tedesco di Valerio Romoli
20x14 cm; 132 pagine;

In questo libro il lettore interessato alla complessa natura del periodo della pubertà non trova né teorie, né la descrizione di una prassi irrealizzabile. Il valore tutto particolare sta nel fatto che è un vero e proprio manuale di pedagogia per tutti coloro che hanno a che fare con gli adolescenti. Lungi dal propinare mere teorie, questo libro stimola l'auto-osservazione e il lavoro su se stessI. Chi lo ha letto incontrerà i giovani in modo diverso da prima, ma anche maestri e genitori imparano a conoscersi e a comprendersi meglio.



È disponibile la seconda edizione riveduta e ampliata

Hermann Koepke: IL SETTIMO ANNO, la maturità scolare - 2013
seconda edizione ampliata dall'autore
ISBN 978-88-88362-55-7
Traduzione dal tedesco di Eliana Assenza riveduta e corretta dall'editore
20x14 cm; 168 pagine;


Il settimo anno è uno dei momenti centrali dello sviluppo del bambino: è il periodo del rafforzamento della socialità, della fiducia in se stessi ed è la fase di passaggio da un apprendimento basato essenzialmente su processi imitativi a un apprendimento simbolico-creativo che incide su tutto il percorso scolastico successivo.
Koepke ci presenta il bambino nel suo progressivo processo di individualizzazione sia nell'ambito animico-spirituale, in cui porta a espressione le sue capacità creative, sia in quello fisico. Nello sviluppo del bambino non è mai possibile scindere gli aspetti clinico-terapeutici da quelli pedagogici, e un'adeguata pedagogia rappresenta una vera e propria medicina preventiva. Questo testo è un contributo di ampio respiro con suggerimenti e chiavi di lettura. La sua forza è una creatività che nasce dall'amore profondo per il mondo dei piccoli e per la professione di maestro.


È  disponibile la ristampa



Wolfgang Goethe: LA FIABA terza edizione - 2013
con una nota di Rudolf Steiner dal titolo “La spiritualità di Goethe quale si rivela nella sua Fiaba del Serpente verde e della bella Lilia.”
ISBN 978-88-88362-08-3

Questa fiaba venne pubblicata nell’ottobre del 1795 sulla rivista “Die Horen”, fondata da Friedrich Schiller nel gennaio dello stesso anno; è l'ultimo racconto delle “Conversazioni degli emigranti tedeschi”. Fin dall’inizio è stata oggetto delle più svariate interpretazioni. Per Rudolf Steiner le immagini di questa fiaba racchiudono in modo archetipico significative esperienze spirituali dell’uomo moderno. Tale lettura dà quindi grande attualità a questa piccola e del tutto peculiare opera di Goethe.
Il libro è arricchito da alcune considerazioni di Rudolf Steiner dal titolo “La spiritualità di Goethe quale si rivela nella sua Fiaba del serpente verde e della Bella Lilia”, una rielaborazione del suo lavoro sulla “Rivelazione occulta di Goethe” pubblicato nel 1899 sul “Magazin für Literatur” in occasione del centocinquantesimo anniversario dalla nascita di Goethe.



 
È disponibile la ristampa
 

Theodor Schwenk: IL CAOS SENSIBILE – seconda edizione - 2012
ISBN 978-88-88362-58-8
Traduzione dal tedesco di Francesca Lingua
21x24 cm; 144 pagine + 88 fotografie; € 40,00

L’acqua gioca un ruolo determinante nell’organismo funzionale della terra. L'autore, grazie alla presentazione scientifica dei fatti naturali, con fotografie affascinanti e disegni istruttivi, ci conduce nei meandri nascosi dell’acqua, in particolare nelle sue forze formative. Si potrebbe chiamare il libro di Theodor Schwenk una prima monografia fenomenologica dell’acqua e dell’aria. La sua presentazione scientifica dei fatti naturali spinge verso una comprensione dell’essenziale.


Comments